mercoledì 5 marzo 2014

Serie tv SyFy: The After, Star Crossed e Believe

Sembra proprio che la fantascienza sia tornata prepotentemente di moda. La stagione 2013-14 è stata, ed è, ricca di serie tv che propongono temi vecchi e nuovi cari alla SyFy (diminutivo che oggi raccoglie novità e remake fantasy e fantascientifici). Solo negli anni '60 la Science Fiction ha avuto un tale successo. Da Doctor Who al remake della serie britannica per ragazzi The Tomorrow People, dal ritorno della Bella e della Bestia degli anni '80 alle serie direttamente ispirate ai fumetti, Arrow e Agents of SHIELD. Attualmente sono in corso svariati show che coprono un po' tutti i gusti degli amanti del genere. Un elenco sarebbe sicuramente parziale, per cui mi limiterò a ricordare le ultime 3 serie, 2 freschissimi pilot e una serie appena cominciata.




THE AFTER


Il pilot è appena stato lanciato gratis on-line da Amazon, si tratta dell'ultima in ordine di tempo fatica di un veterano della SyFy, Chris Carter, autore del mitico X-Files e di Millenium (1996-99). Amazon deciderà se produrre o meno la serie solo dopo aver attentamente vagliato commenti e opinioni del pubblico. 
Per ora la storia è abbastanza semplice. 8 sconosciuti nati tutti lo stesso giorno, il 7 marzo, si ritrovano a lottare insieme per la sopravvivenza dopo un cataclisma non ben definito che distrugge gran parte della tecnologia terrestre. Ma ciò non basta, seguendo tematiche a lui care Carter introduce anche elementi misterici a complicare le cose. A Carter piace molto mischiare le carte quando sono già in tavola e sicuramente, se la serie prenderà il via, ne avrà per intrigare il pubblico.






     STAR CROSSED





La CW ha fatto esordire a febbraio la serie romantico-fantascientifica Star Crossed. Storia d'amore tra un teen-ager terrestre e un corrispettivo alieno. Come in Roswell (Fox 1999-2002) abbiamo un gruppo di giovani alieni umanoidi che cercano d'integrarsi in un ambiente umano. La serie fa parte di una trilogia fantascientifica dedicata ad un pubblico giovane. Gli altri due titoli sono The Tomorrow People (va in onda in chiaro su Italia 1 dopo Arrow) e il prossimo 100 (One Hundred), una serie apocalittica dove cento giovani vengono inviati sulla Terra dopo un disastro nucleare con il compito di ricostruire il mondo.


BELIEVE


Da marzo parte sul canale NBC la serie Believe, il cui tema sono i poteri sovrannaturali della mente (come in The Tomorrow People). In questo caso non ci troviamo davanti ad una vera e propria evoluzione della specie umana, piuttosto c'è una giovanissima e talentuosa ragazzina, Bo, in grado di fare cose eccezionali e per questo va protetta. I protettori si chiamano True Believers, un'organizzazione semi-segreta che difende Bo dalle forze del male. La serie vede come produttore esecutivo nientemeno che J.J. Abhrams.


Nessun commento:

Posta un commento