domenica 18 marzo 2012

Questi li votate VOI..!!!


Guardando Le Iene, noto programma di satira e costume di Italia 1 a volte l'ilarita lascia il posto se non alla rabbia ad una sconfinata tristezza. Ecco un breve elenco di stupidario politico rilasciato durante vari servizi delle Iene.
Piazza di Montecitorio, Roma
E' stato chiesto ad alcuni politici, presi a caso da tutti gli schieramenti, il significato di alcune parole o sigle molto attuali. Ecco le risposte più esilaranti (che non vi venga voglia d'aspettarli anche voi davanti a Montecitorio ed alzare le mani. Ricordate che aggredire un politico è un reato molto grave anche se il giudice potrebbe considerare un'attenuante l'aver letto questo post). Tacciamo per pietà i nomi dei politici ipo-acculturati, cari abitanti del Tremendina Planet, ce ne sono per tutti i gusti: da ministri di passate legislature a capi-gabinetto, a sotto-segretari, a futuri pensionati d'oro. 

Cominciamo con una domanda facile: l'anno della scoperta dell'America è... il 1942... no  è il 1700 circa... aspetta forse è intorno al 1600, tra il 1250 e il 1800... l'America non è ancora stata scoperta!
Chi è Nelson Mandela? è brasiliano ed è presidente del Sudan.[1]
Cosa vuol dire Darfur? Secondo un solerte politico vuol dire "cose fatte in fretta".[2]
Papa Benedetto XVI
Qual'è il nome pontificio dell'attuale papa? Josef Ratzinger, occhèi questo è il suo nome secolare, ma quello pontificio? Bonifacio. Cosaaa??? Ma l'ultimo Papa che portò questo nome non era quello dello scisma d'Avignone? Meglio lasciar perdere, non vorrei che qualche rappresentante eletto mi collocasse Avignone nelle Filippine. Sembra che nessuno sia informato che l'attuale Papa sia Benedetto XVI.
Dove sta Guantanamo? sta in Affanistan (?) Sono proprio sconcertata, ero convinta che fosse una base militare americana a Cuba, invece vengo a sapere, sempre dai rappresentanti eletti, che sta in un paese medio-orientale non meglio identificato confinante a Nord con il Pakistan, a Ovest con l'Iraq e a sud con Topolinia.
Un po' di economia e finanza:
Che cos’è la CONSOB? Ente misterioso o divinità egizia? La seconda, dai! La CONSOB fa paio con Stardard e Poor's che sono organi giudicanti di tutto e giudicano pure la CONSOB. Tiè, beccati questa! Tanto nemmeno il direttore di Sole24Ore lo sa…[3]
Che cos’è la Tobin Tax? L’inesistente risposta in politichese ha messo in mostra le doti da… supercazzola dei nostri rappresentanti eletti. [4]
Concludo con due perle che hanno dell’incredibile:
Chi è Mario Monti? Dunque, è "il presidente di un’università che aiuta i giovani su quello che è necessario subito da fare".[5]
Mentre a domanda (semplice come l’aria) che cosa significa TAV [6], Scilipoti (faccio il nome visto che si tratta nientemeno del rappresentante eletto che ha come fidanzata la famosa esperta d’alta finanza Sara Tommasi) pur di non rispondere ha millantato impegni urgenti con gli Illuminati per discutere se e quando far cominciare la prossima crociata in Terra Santa.


[1] Nelson Mandela è il Presidente della Repubblica del Sud Africa
[2] Il Darfur è una delle nove province del Sudan 
[3] CONSOB = Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Standard & Poor's (non Standard e Pourse, come hanno scritto nella didascalia in tv) è una società con base negli Stati Uniti che realizza ricerche finanziarie e analisi su titoli azionari e obbligazioni (wikipedia)
[4] La Tobin tax, dal nome del premio Nobel per l'economia James Tobin, che la propose nel 1972, è una tassa che prevede di colpire, in maniera modica, tutte letransazioni sui mercati valutari per stabilizzarli (penalizzando le speculazioni valutarie a breve termine), e contemporaneamente per procurare entrate da destinare allacomunità internazionale. (wikipedia)
[5] Il professor Mario Monti è stato rettore dell'Università Bocconi di Milano dall'89 al '94 quando ne è diventato presidente, alla morte di Giovanni Spadolini. (wikipedia). Attualmente è Presidente incaricato del Consiglio dei Ministri della Repubblica.
[6] T.A.V. Treno ad Alta Velocità



Nessun commento:

Posta un commento