sabato 24 marzo 2012

Breve storia bloggata degli anni 80: 1981


1981


 - L'anno, che inizia bene con il rilascio degli ostaggi americani detenuti in Iran, sarà in realtà segnato da altri attentati: il 30 marzo, il neopresidente americano Ronald Reagan rimane ferito in un'aggressione a mano armata subita all'uscita di un albergo. Si scoprirà che l'attentatore, John Warnock Hinkley, stava molestando da mesi l'attrice Jodie Foster e l'ha fatto per essere notato da lei. Mentre in quello che è probabilmente l'evento mediatico più importante del decennio, il 13 maggio il Papa Giovanni Paolo II viene colpito da due proiettili sparati dall'attentatore turco Ali Agca mentre si trova in piazza San Pietro per la rituale benedizione dei fedeli. Il mondo rimane alcuni giorni con il fiato sospeso per le sorti del Pontefice, che riesce comunque a superare l'intervento.


 - Il Papa subito dopo l'attentato


Non avrà la stessa fortuna il presidente egiziano Sadat, ucciso in un sanguinoso attentato da militari del suo stesso esercito.


Intanto, alcuni scienziati identificano il virus di una nuova malattia, che sta decimando vaste regioni dell'Africa: per la prima volta si sente parlare dell'AIDS. In un anno così brutto, l'evento più lieto è il matrimonio del Principe del Galles Carlo con Diana Spencer, che cattura l'attenzione di miliardi di telespettatori.

Carlo e Diana nel matrimonio del secolo


In aprile, la NASAlancia per la prima volta la sua nuova navicella, in grado di tornare a terra come un aereo di linea: lo Shuttle. In Francia, cominciano i viaggi del treno superveloce, il TGV. La IBMannuncia il prossimo lancio dei personal computer: la gente si interroga: e che me ne dovrei fare di un computer? Per i loro studi sulla struttura degli emisferi cerebrali, i ricercatori Sperry, Hubel e Wiesel vincono il Nobel per la chimica. Il leader del movimento sindacale polaccoSolidarnoscLech Walesa, è l'uomo dell'anno di Time.



 È l'anno dell'esplosione dello scandalo P2, la loggia massonica che aveva instaurato una sorta di "governo ombra": molti personaggi di spicco della vita sociale italiana risultano implicati. In maggio, con un referendum popolare il 70% degli italiani conferma la legge sull'aborto del 1978.
 - Tutta l'Italia si ferma davanti al televisore per la tragedia del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano da cui purtroppo non verrà estratto in tempo.


 - Il nome della rosa di Umberto Eco diventa un successo letterario mondiale.


Gente comune di Robert Redford, porta a casa 4 statuette, tra cui miglior film e miglior attore non protagonista (Timothy Hutton), Robert De Niro è il miglior attore protagonista in Toro scatenato Completamente ignorato, pur con otto candidature, lo splendido The elephant manSaranno famosi vince gli Oscar musicali e lancia la successiva serie TV, che avrà un successo strepitoso.


In un anno senza grandi eventi sportivi, l'attenzione di tutti è richiamata dal talento di John McEnroe, che vendica la sconfitta di Wimbledon dell'anno prima battendo Borg sia a Wimbledon che agli US Open.
Il Liverpool batte il Real Madrid in finale di coppa dei campioni, la Juve ruba l'ennesimo scudetto con il famoso episodio del gol annullato al romanista Turone, il Milan vince il campionato di serie B e l'anno dopo conquista la Mitropa Cup.
 - Mitropa Cup: albo d'oro


 - Il logo di MTV nel 1981
In agosto cominciano le trasmissioni di una nuova TV, piena di musica, che lancia il nuovo mezzo di comunicazione dei videoclip: con MTV, la vita di milioni di ragazzi non sarà più la stessa: il primo video della storia della nuova tv è Video Killed The Radio Star dei Buggles. Arriva sugli schermi italiani la serie TV più seguita degli anni '80, Dallas. 





Olivia Newton John e Kim Carnes sono le campionesse della top-ten, mentre esplode il fenomeno Nikka Costa, e muore a soli 36 anni Bob Marley: diventerà un icona dei giovani.



Con una grafica per l'epoca straordinaria, Pac man conquista le sale giochi di tutto il mondo.


attentato a Giovanni Paolo II
attentato Ronald reagan
Computers di Quarta Generazione (1980-oggi)
Pac Man
Vermicino: la triste storia di Alfredino Rampi minuto per minuto
Time Magazine covers
Dallas: official website
Dallas 2012: la nuova serie


testo originale, adattamento immagini, reperimento fonti di misstremendina - puoi copia-incollare ma chiedi il permesso all'autore. Grazie.




post originale di misstremendina su Netlog


Nessun commento:

Posta un commento