giovedì 2 settembre 2010

i momenti dell'amore



Ricordate la canzone? …uno, non tradirla mai, ha fede in te. Due, non la deludere, lei crede in te…. l'amore ha i suoi comandamenti..... 

In realtà, l’amore non ha regole. Non si può codificare l’atteggiamento come non si può ordinare e regolamentare tutti i tipi di amore che conosciamo. 
L’amore è altruistico. L’amore è egoistico. Entrambe le definizioni sono esatte. Per amore dei figli siamo capaci di enormi sacrifici ma nello stesso tempo diventiamo belve possessive se altri minacciano il nostro rapporto sentimentale… 
Tuttavia credo l’amore, cioè il sentimento che unisce persone adulte di sesso diverso o uguale e le spinge a cercare un rifugio comune o a costruire un futuro insieme, si possa dividere di diversi momenti. 

 ----------------------------- ATTRAZIONE. 
…senza l’attrazione fisica non si va da nessuna parte. Trattasi del primissimo momento in cui i due sguardi s’incontrano e scatta l’alchimia. Normalmente assimilabile alla definizione: colpo di fulmine. 
L’amo per il carattere, dopo anni mi sono accorto di amarla… cazzate! La chimica dei corpi è essenziale in un incontro. Attenzione: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. La bellezza oggettiva di stampo classico non ha nessun valore nell’alchimia amorosa. Per gli uomini serve solo a vantarsi al bar e per le donne…. lo stesso ma in ufficio. 
Di questo momento fanno parte: aspetto fisico, gestualità, timbro vocale, espressioni. 

 ----------------------------- CONOSCENZA 
…il momento subito dopo, quando si l’altro e vengono individuati altri elementi a supporto dell’attrazione fisica. Gli elementi individuati nell’attrazione vengono approfonditi. E si scopre che sono proprio i difetti che ci piacciono di più dei pregi. In questo momento tutto ciò che caratterizza il bene amato diventa caratteristica speciale, l’unica degna di essere ammirata ed amata. 
Come cammina lui… come mi guarda lei…. Ha quel modo delizioso di dire il mio nome… etc etc… 

 -------------------------------- PASSIONE 
…siamo giunti alla conoscenza vera e propria. Al momento dell’esternazione della propria sessualità con l’altro. Se in questa fase non cè relazione chimica le prime due fasi vanno a farsi benedire. In parole povere: se non ci si trova a letto a questo punto meglio salutarsi subito. 
La passione si fonda essenzialmente su uno dei tre istinti primordiali: la procreazione. Possibilmente però cercando di non procreare subito ed utilizzando materiale all’uopo. La passione non ha un confini temporali ben precisi. Può durare un mese come 20 anni. Grande nemica della passione è l’abitudine. La monotonia di un rapporto sempre uguale uccide ogni più grande passione. 

 -------------------------------- COSTRUZIONE 
..non necessariamente viene dopo la passione. Il periodo della costruzione comincia esattamente quando la coppia si rende conto che la passione non basta a tenere saldo il rapporto. Di solito in questo momento si comincia a pensare al matrimonio o alla convivenza. Si sente il bisogno di svegliarsi insieme al mattino e si comincia a fare progetti per il futuro. La passione diventa un sentimento più equilibrato e duraturo. Questo è un momento delicato in cui la coppia viene messa alla prova dalle vicende della vita e dalle personalità dei due membri. 

 --------------------------------- AFFETTO 
Poiché sia il momento della passione che quello della costruzione non hanno un tempo determinato. 
L’affetto è un momento del rapporto d’amore non è necessariamente in contrapposizione al sentimento superiore. Affetto è quando abbiamo imparato a conoscerci e dopo la passione subentrano altri elementi fondamentale per la prosecuzione del rapporto: rispetto, valori in comune, famiglia, eventualmente figli.... tutto ciò che una coppia condivide quando il momento di fuoco è scemato ma permane la voglia di rimanere insieme. Mentre per la condizione di passioneil sesso è indispensabile per quella dell'affeto no. 



...queste non sono regole fondamentali 
ma solo spunti per le nostre riflessioni personali. 

Nessun commento:

Posta un commento